Ospitar è un progetto volto alla creazione di un sistema di ospitalità diffusa – turistica e di residenzialità temporanea – con l’obiettivo di mettere a valore il patrimonio di seconde case presenti a livello locale e generare un circuito virtuoso di sviluppo territoriale. Ospitar contribuisce attivamente al mantenimento del matrimonio immobiliare di seconda casa, spesso sottoutilizzato, diminuendo il negativo impatto ambientale e paesaggistico, e contemporaneamente punta a ricreare comunità coinvolgendo i proprietari, i cittadini e le attività commerciali, che possono così condividere professionalità, competenze e valori partecipando alla creazione di una comunità accogliente.

Ospitar opera sui territori attraverso partnership con realtà locali che lavorano accomunate dagli stessi obiettivi: promuovere il loro territorio puntando su una frequentazione, turistica e non, autentica, sensibile, esperienziale.

Ospitar nasce nel 2018 in Trentino grazie a CBS, società benefit, e dal 2023 decide di crescere grazie ad Ospitar Plus Società Benefit in un ottica di espansione nazionale.

.

Sei un’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA o un Ente Locale? Scarica il materiale di approfondimenti ai seguenti link: 

Piano di Sviluppo

Presentazione sintetica Piano di Sviluppo

.

Per i proprietari Ospitar offre un servizio per a 360°: dalla startup dell’immobile – sopralluogo, simulazione della rendita, fotografie professionali, accompagnamento burocratico, inserimento sulle principali piattaforme – fino ad un supporto nella gestione operativa degli immobili – pulizie, contatto con gli ospiti, check-in e check-out – in base alle tue esigenze.

Vuoi diventare nostro/a ospite?

Vuoi vivere un’esperienza turistica o residenziale temporanea più autentica e a contatto con la comunità? Scopri QUI le nostre case!