Cosa significa “Custodire il futuro” in un territorio ricco di storia ma anche di sfide? Come possiamo trasformare le visioni in azioni concrete per uno sviluppo più sostenibile e accogliente? Noi di Ospitar crediamo che la risposta si trovi nel dialogo e nella co-progettazione.
Per questo, siamo felici di invitarvi a “Ecosistema territorio: coltivare la sostenibilità, accogliere il futuro”, una mattinata di lavoro e confronto che si terrà sabato 25 ottobre nello splendido borgo di Canale di Tenno.
L’evento, che fa parte del prestigioso festival del turismo responsabile IT.A.CÀ, non sarà un convegno tradizionale, ma un vero e proprio laboratorio per pensare e costruire insieme il futuro della Riserva di Biosfera UNESCO della Valle di Ledro e delle Giudicarie Esteriori.
La mattinata sarà un’occasione unica per lasciarsi ispirare da esperienze concrete di successo. Ascolteremo la nostra Anna Viganò di Ospitar Plus, che ci parlerà di come coltivare la sostenibilità partendo dalle risorse locali. Ci confronteremo con Vera Rossi, che ci racconterà la storica esperienza di impresa di comunità della Sviluppo Turistico Grumes, e con Daniele Tonelli, che illustrerà l’innovativo percorso di certificazione di sostenibilità di Garda Trentino.
Dopo gli interventi, guidati dall’esperto di scenari di futuro Cesare Benedetti, i partecipanti diventeranno i veri protagonisti. Durante il “Laboratorio di futuro”, divisi in tavoli di lavoro, saremo chiamati a definire una visione condivisa e, soprattutto, a delineare impegni concreti per il nostro territorio.
Crediamo fermamente che solo lavorando insieme sia possibile generare un cambiamento reale. Vi aspettiamo per una mattinata di ispirazione e lavoro concreto, per custodire e progettare insieme il futuro che desideriamo.
SAVE THE DATE
- Cosa: Ecosistema territorio: coltivare la sostenibilità, accogliere il futuro
- Quando: Sabato 25 ottobre 2025, dalle 9.30 alle 13.00
- Dove: Centro di sviluppo locale Aldo Gorfer – Canale di Tenno
- Come partecipare: La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.
Per iscrizioni: inviare una mail a csl.aldo.gorfer@gmail.com o chiamare il 379 2051123



