I luoghi di Ospitar
Lombardia: tra cultura e innovazione
Dal dinamismo dei centri alle rive pacifiche dei laghi, la Lombardia non è solo il cuore pulsante dell’innovazione ma anche della cultura italiana.
Alloggi
Il posto ideale per il tuo prossimo viaggio
L’Italia è un mosaico di luoghi unici, la maggior parte dei quali rimane ancora poco esplorata. Per favorire la scoperta di queste meraviglie nascoste in modo sostenibile, abbiamo raccolto un insieme di informazioni utili, che puoi visualizzare per prenotare l’alloggio Ospitar che più fa al caso tuo.
Se cerchi autenticità, fai un salto da loro

AL MULÌ - ristorante | pizzeria

AL RASÙ - ristorante

FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

NAVERTINO - trattoria e SPA

OSTERIA AI CANTINI
I nostri spunti di viaggio
Alcune delle più belle esperienze da vivere, dai sapori locali alle escursioni nelle aree più remote, dai borghi più caratteristici ai paesaggi più suggestivi. La scelta è tua.

Inizia la tua giornata a Borno, sull'Altopiano del Sole, passeggiando nel suo suggestivo centro storico tra antiche dimore e la fontana ottagonale del '600. Dopo una visita al Castello, oggi sede di eventi culturali, immergiti nella natura della Riserva del Giovetto, area protetta di 650 ettari, o sulle rive del Lago di Lova, raggiungibile attraverso sentieri a diverse difficoltà. Per pranzo, puoi scegliere tra i sapori autentici dell'Osteria al Cantinì o della Pizzeria Ristorante Al Mulì. Da qui, l'avventura può proseguire verso sud, alla scoperta delle incisioni rupestri di Ceto e Ossimo, testimonianze millenarie a pochi minuti di auto. Scopri di più su: https://www.altopianodelsole.it/ e https://www.orobiestyle.com/

Questo itinerario è un tuffo nella preistoria. Dedica la mattinata alla Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, un museo a cielo aperto Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Dopo aver esplorato gli oltre 500 massi istoriati, spostati nel borgo di Ossimo per un pranzo a base di formaggi locali e salumi camuni.. La vicina Borno, con il suo altopiano, offre una perfetta conclusione di giornata con una passeggiata rinfrescante. Scopri di più su: https://www.altopianodelsole.it/, https://www.orobiestyle.com/ e https://arterupestre.it/

La tua giornata a Darfo Boario non può che iniziare con il relax e il benessere delle sue celebri Terme. Dopo esserti rigenerato, con un breve percorso in auto si raggiunge una passeggiata tranquilla sulle rive del Lago Moro, un'oasi di pace dalle acque cristalline. Per unire benessere e cultura, visita il Parco Archeologico di Luine, con le sue rocce incise che dominano la valle. Concludi l'esperienza con un aperitivo nel centro di Boario, prima di proseguire in auto lungo la valle verso Malegno e i suoi tesori nascosti. Scopri di più su: https://www.turismovallecamonica.it, https://www.terredibenessere.com/it/darfoboarioterme e https://www.orobiestyle.com/

Parti dalla tranquillità di Lozio: dopo una visita alle rovine del suo Castello e una breve escursione per godere di una vista impareggiabile delle due valli, scendi verso Malegno. Qui, potrai gustare i tradizionali casoncelli, pasta ripiena tipica della Lombardia orientale, in una trattoria locale. Grazie alla sua posizione strategica, Malegno è la base ideale per una visita pomeridiana al vicino Parco Archeologico del Teatro e dell'Anfiteatro di Cividate Camuno, per un incredibile viaggio ai tempi dell'antica Roma. Scopri di più su: https://www.altopianodelsole.it/, https://www.comune.lozio.bs.it/luogo/il-castello-di-lozio, https://www.turismovallecamonica.it/ e https://www.orobiestyle.com/

Ogni borgo della Val Camonica è un capitolo di una storia più grande. Immagina un itinerario di più giorni: inizi con la storia romana a Cividate partendo da Malegno, ti rigeneri alle terme di Darfo, ti immergi nell'arte rupestre di Ceto e Ossimo e concludi con la natura e i sapori dell'Altopiano del Sole a Borno. Ogni località è una tessera di un mosaico unico. Ospitar ti offre la possibilità di vivere questa esperienza non da semplice turista, ma da abitante temporaneo, con una casa accogliente come punto di partenza per le tue scoperte quotidiane. Scopri di più su: https://www.orobiestyle.com/ e https://www.turismovallecamonica.it
Partnership
che fanno crescere
Dal 2023 abbiamo ampliato la nostra presenza in Lombardia collaborando con realtà affini alla nostra visione.
Con loro condividiamo un impegno comune verso la sostenibilità, il rispetto delle tradizioni locali e la promozione del turismo responsabile.
Ogni collaborazione è un passo verso la creazione di una rete sempre più ampia, forte e coesa, capace di innovare, rimanendo fedele e valorizzando le radici culturali del territorio lombardo.
Orobie Style
Orobie Style, una community che unisce imprenditori locali con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio orobico. L’iniziativa congiunta nasce dalla visione comune di celebrare e valorizzare le potenzialità di un’area ricca di cultura e bellezze naturali.
Associazione Santa Croce
Associazione Santa Croce è un gruppo di amici di Santa Croce di San Pellegrino Terme (Bergamo), tutti uniti dallo stesso spirito di solidarietà verso gli altri e verso il paese. L’associazione si occupa di attività sociali, culturali e di turismo eco-sostenibile e responsabile.
DICONO DI NOI
Lasciati
ispirare
Ascolta le storie dei proprietari di seconde case che fanno già parte delle rete Ospitar. Scopri come la nostra collaborazione ha portato nuova vita ai loro immobili e portato nuova energia alle comunità locali.
Unisciti al cambiamento
Che tu sia un’amministrazione, un proprietario o un viaggiatore, insieme possiamo rigenerare il futuro dei territori.