4 Ottobre: festeggia la giornata mondiale degli animali con una fuga in montagna

Il 4 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Animali, un’occasione speciale dedicata ai nostri inseparabili compagni di vita. Sempre più considerati membri a tutti gli effetti delle nostre famiglie, gli animali domestici stanno trasformando anche il nostro modo di viaggiare. Se una volta partire per le vacanze significava trovare una sistemazione temporanea per il nostro amico a quattro zampe, oggi la tendenza è chiara: si parte tutti insieme. E quale meta migliore della montagna, alloggiando nella libertà di un appartamento?

Una tendenza in continua crescita: i dati del turismo Pmt-Friendly

Non è solo un’impressione: le vacanze con animali domestici sono un vero e proprio boom. Secondo recenti dati, il desiderio di condividere ogni momento con i propri pet è sempre più diffuso. Un’indagine di Ipsos rivela che ben il 79% dei proprietari italiani considera il proprio animale domestico un membro della famiglia. Questa percentuale sale addirittura all’85% tra i Millennial, la generazione che, insieme alla Gen Z, si dimostra più propensa a scegliere vacanze a “sei zampe”.

Anche le piattaforme di prenotazione confermano il trend. Airbnb, ad esempio, ha registrato un aumento del 90% in tre anni per i viaggi con animali. Questi viaggiatori non cercano solo una struttura che “accetti” gli animali, ma un luogo dove possano sentirsi davvero i benvenuti e dove possano godere di spazi e libertà.

Appartamenti e Montagna: la scelta ideale per chi viaggia con animali

In questo scenario, due elementi emergono come preferenze chiare per i turisti con animali al seguito: la scelta di un appartamento e l’amore per la montagna.

  • Perché l’appartamento? Semplice: offre più spazio, flessibilità e la comodità di sentirsi “a casa”. Un appartamento permette di gestire al meglio le abitudini del proprio animale, dai pasti al riposo, senza i vincoli di un hotel. È la soluzione che garantisce autonomia e serenità per tutta la famiglia.
  • Perché la montagna? La montagna è sinonimo di natura, grandi spazi aperti e avventura. È l’ambiente perfetto per chi viaggia con un cane, offrendo innumerevoli sentieri da esplorare, aria pulita da respirare e torrenti freschi in cui rinfrescarsi. Lontano dal caos cittadino, la montagna rigenera tanto i proprietari quanto i loro fedeli compagni.

Ospitar: la tua casa in montagna, a misura di zampa

Noi di Ospitar.it conosciamo bene questa esigenza e per questo abbiamo creato una sezione interamente dedicata a chi non vuole rinunciare alla compagnia del proprio animale: le nostre Case Pet-Friendly. Qui potrete trovare una selezione di appartamenti perfetti per accogliere voi e i vostri amici a quattro zampe, offrendovi la base ideale per una vacanza indimenticabile.

Cosa fare in montagna con il tuo cane: 5 idee per un’avventura indimenticabile

La montagna è un parco giochi naturale. Ecco qualche spunto per godervela al massimo insieme al vostro cane:

  1. Dog Trekking sui sentieri panoramici: dalle Dolomiti alle Alpi, scegliete un sentiero adatto al livello di allenamento di entrambi. Ricordate di portare acqua fresca anche per lui e di tenerlo al guinzaglio dove richiesto, per rispettare la fauna selvatica.
  2. Un picnic in riva al lago alpino: molti laghi di montagna sono facilmente raggiungibili con una piacevole passeggiata. Preparate un pranzo al sacco e godetevi una giornata di relax e giochi d’acqua in scenari mozzafiato.
  3. Alla scoperta dei rifugi Dog-Friendly: sempre più rifugi alpini accolgono volentieri anche gli escursionisti a quattro zampe, offrendo una ciotola d’acqua fresca e, a volte, anche spazi dedicati. Un’ottima occasione per una sosta golosa durante le vostre gite.
  4. Sgambate nei boschi: l’autunno è la stagione perfetta per esplorare i boschi, con i loro colori caldi e i profumi intensi. Una semplice passeggiata nel sottobosco è un’esperienza sensoriale unica sia per voi che per il vostro cane.
  5. Giochi di fiuto e problem solving: utilizzate l’ambiente naturale per stimolare la mente del vostro cane. Nascondete il suo gioco preferito dietro un albero o tra le foglie secche e lasciate che lo trovi usando il suo incredibile olfatto.

Questo 4 ottobre, cogli l’occasione per celebrare il legame speciale che vi unisce. Regala a te e al tuo amico più fedele un’esperienza unica.

Scopri subito le nostre case che accolgono animali e prenota la tua vacanza in montagna!

 

PS: consulta sempre anche le piattaforme specifiche dei territori per scoprire incredibili itinerari, ma anche regole e aree dedicate. Per il Trentino QUI qualche informazione! 

Condividi:

Articoli relativi

Il progetto Ca.Ron.Te – come aderire

Dopo aver incontrato la cittadinanza in tre differenti serate sui territori di riferimento (qui la news al ruguardo), il progetto Ca.Ron.Te è pronto per raccogliere

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Passo 1 di 3

Collabora con Ospitar

Per prima cosa, dicci chi sei, ti guideremo verso la partnership più adatta per realizzare qualcosa di valore, insieme.

Tipologia utente
Grafica Header 1, Ospitar Ospitar
Grafica Header 2, Ospitar Ospitar