PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Porta sviluppo al tuo territorio
Collaborando con Ospitar, le amministrazioni locali hanno più strumenti per promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile del loro territorio e per governare il fenomeno delle seconde case, attuando azioni specifiche e consapevoli.
Coinvolgimento della Pubblica Amministrazione per l’analisi e l’inquadramento preliminare del contesto territoriale e urbanistico.
Studio e rigenerazione del patrimonio immobiliare legato alle seconde case oggetto dell’intervento.
Il progetto prevede l’accompagnamento del territorio verso l’adesione, con il coinvolgimento diretto dei proprietari attraverso serate pubbliche, incontri individuali, e la creazione di partnership locali, oltre ad un sostegno in termini di comunicazione.
Collaboriamo con
Partner Locali
Nuove opportunità di crescita
Il progetto coinvolge realtà attive sul territorio, che vogliono mettersi in gioco portando sul loro territorio Ospitar e collaborando con noi alla realizzazione della nostra Mission.
Accompagnamento e attivazione del territorio verso l’adesione al progetto, sensibilizzazione all'essere un territorio accogliente, serate pubbliche di presentazione, promozione dedicata per coinvolgere direttamente turisti e residenti temporanei.
Piano di comunicazione per una diffusa informazione del progetto e di stimolo all’adesione, ufficio stampa con coinvolgimento dei media locali.
Supporto e accompagnamento alla realizzazione di Ospitar sul territorio: dall'attivazione della comunità fino all'accoglienza dei turisti.
I nostri partner

Come funziona
Il processo di attivazione
I nostri progetti iniziano con l’analisi del territorio e lo studio di un piano d’azione per la rigenerazione territoriale, per poi passare al coinvolgimento delle realtà locali e alla creazione di un robusto piano di comunicazione. Dalla consegna di report dettagliati fino all’accompagnamento nel lancio operativo delle proprietà, Ospitar supporta le istituzioni e le amministrazioni locali in ogni fase.

Vantaggi e
opportunità
La partnership con Ospitar apre le porte a nuove opportunità di sviluppo economico, migliorando la vivacità dei luoghi e valorizzando il patrimonio locale.
Affianchiamo gli enti nel creare una comunità più accogliente, promuovendo un turismo sostenibile, capace di rispettare e valorizzare l’unicità di ogni territorio.
- Sviluppo economico
- Appetibilità del luogo
- Valorizzazione del patrimonio locale
- Comunità più integrata
- Turismo sostenibile
Dicono di noi
Queste prime 10 adesioni rappresentano la prova concreta che la nostra comunità crede in un futuro turistico basato sulla collaborazione e la messa in rete. Ospitar ci offre uno strumento concreto e alla portata di una piccola realtà come la nostra per costruire insieme un'offerta di accoglienza di valore, che porti benefici a tutto il territorio.

Dicono di noi
L'attribuzione del prestigioso riconoscimento di 'Villaggio degli Alpinisti' alla Valle di Lozio nel 2024 ha rafforzato la nostra convinzione: la valorizzazione del territorio passa attraverso la creazione di un ecosistema di iniziative e opportunità virtuoso. L'iniziativa 'Ospitar', che mira a riattivare le seconde case inutilizzate, è un tassello fondamentale di questa visione. In sinergia con i comuni limitrofi, stiamo costruendo un modello di turismo sostenibile e una comunità accogliente, pronti ad affrontare le sfide del futuro."

Dicono di noi
Siamo molto contenti di come il progetto sta andando. Abbiamo voluto promuovere questo nuovo momento di incontro per raccontare cosa è successo in questi mesi, ma soprattutto per invitare altre persone a partecipare all'iniziativa. L'ospitalità diffusa e l'ospitalità in generale su un territorio come il nostro, ha un vero impatto se tutti ci crediamo e collaboriamo per rendere la nostra comunità più accogliente. Serve l'impegno di tutti.

Dicono di noi
L’amministrazione, con questa iniziativa, rivolge l’attenzione al considerevole patrimonio immobiliare presente nel nostro comune, tante seconde case costruite tra gli anni 70-80, adesso inutilizzate, sfitte o utilizzate solo per poche settimane l’anno. Una situazione analoga a tanti altri comuni come il nostro, forse per l’assenza della stagione invernale. Zone marginali che faticano a rilanciarsi malgrado vi siano importanti infrastrutture sportive, attrazioni quali canyon, maneggi, sentieri, piste ciclabili, il golf, la piscina ecc. […] ma questa può essere anche un’opportunità.

Dicono di noi
Ospitar ha rappresentato per il nostro Comune un’opportunità concreta di valorizzare il patrimonio locale, dando nuova vita alle case inutilizzate e creando occasioni di lavoro. Un modello sostenibile che rafforza il senso di comunità e rende l’accoglienza parte integrante del territorio.

Dicono di noi
Ospitar è un’occasione nuova per il territorio, ma si inserisce in un progetto di sviluppo turistico e di riqualificazione immobiliare in atto su diversi fronti. La rete sul territorio che verrà attivata è uno dei punti di forza del progetto e confidiamo che ne potranno beneficiare indirettamente anche gli esercenti della zona”.

Dai valore
e vita al tuo territorio
Desideri rilanciare il tuo comune? Contatta Ospitar per scoprire come.